Inocybe malenconiana Bon

Sinonimo: I. tristis Kuhn.

Diametro del cappello compreso tra 2-4 cm.
Cuticola fibrillosa, ocra brunastra. Lamelle biancastre. Gambo cilindrico con base un po’ dilatata, sub-bulbosa in alcuni basidiomi, di colore rosato e pruinoso per l’intera superficie . Alla sezione la carne si presenta biancastra, appena imbrunente/arrossante nel gambo in sede sottocorticale. Cortina non presente anche nei giovani basidiomi. Odore leggero, difficile da definire, un pò rafanoideo con componente aromatica.


Microscopia
La valutazione delle spore da sporata in acqua (spore esaminate 60) ha evidenziato spore lisce, ovate, ad apice arrotondato e le misure rilevate sono comprese nel seguente range: (8)9-10(10.5) x 5-5.5 (6) micron. La misura prevalente è stata 9.5-10x5.5 micron. Una discreta quota ha misurato 8-8.5x5 micron. Una macrospora non segnalata ha misurato 11x6 micron. Non rilevate spore più corte di 8 micron e più strette di 5 micron.
Cheilocistidi polimorfi, talvolta capitati, a parete relativamente sottile, poco reagenti in ammoniaca (ingiallimento per massimo 1-1,5 micron), in prevalenza da cilindrici a sublageniformi, ad apice spesso cristallifero e misuranti in media 50-70 x 10-12 micron; nel filo lamellare sono inoltre presenti grossi peli piriformi, corti. Pleurocistidi di analoga morfologia e dimensioni, anch’essi polimorfi. Caulocistidi presenti per tutta l'altezza del gambo, in prevalenza cilindrici.

Habitat: parco cittadino in terreno sabbioso, con presenza di pino domestico.

Ritrovamento in provincia di Oristano.

Non commestibile, come tutte le inocybe.

''Specie molto simile può ritenersi I. amblyspora Malencon & Bertault, che tuttavia dovrebbe presentare un gambo con base più decisamente bulbosa: la conformazione e le dimensioni delle spore e dei cistidi imeniali, le pareti sottili di questi ultimi, i caulocistidi presenti sull'intera superficie del gambo, sono infatti compatibili con quelli di questa specie e lo stesso vale anche per le caratteristiche cromatiche'' (Erminio Ferrari).