Russula insignis Quelet
E' una delle poche russule che presenta residui di velo giallo, evidenziabili al margine del cappello e sopratutto alla base del gambo.
Il cappello ha un diametro di 4-6 cm., colore pallido grigiastro con centro più scuro, margine debolmente scanalato nei giovani carpofori.
Lamelle abbastanza fragili, inizialmente bianche, infine color crema.
Gambo cilindrico bianco, con evidenti residui velari gialli verso la base.
Carne bianca, sapore dolciastro, odore vagamente fruttato, sgradevole, simile a quello di mele guaste. Macroreazioni: rosato debole al solfato ferroso, tipicamente rosso alla base del gambo con KOH 30% in corrispondenza dei residui di velo (vedi foto).
Sporata crema-pallido, IIb codice Romagnesi.
MICROSCOPIA:
Spore subovoidali, misure rilevate comprese tra 6,60-8,00 x 5,52-6,56 micron., verrucose, con verruche alte intorno a 0.6 µm, debolmente crestato-connesse fino a subreticolate. Tacca soprailare poco amiloide.
Cuticola filamentosa formata da 1) peli cilindrici ottusi di cui alcuni con un terminale più attenuato-affusolato che all'osservazione diretta presenta granulazioni gialle incrostate 2) dermatocistidi rari e poco differenziati, sottili,aghiformi, con apice capitulato .
Note. Per la presenza dei residui velari è specie ben caratterizzata. Una certa somglianza può riscontrarsi con R. praetervisa, specialmente per la mancanza di acredine, ma R.praetervisa non ha residui di velo, per cui la macroreazione al KOH è negativa.
Habitat: bosco misto con presenza di Quercus ilex ed altre latifoglie.
Ritrovamento in provincia di Cagliari.
Non commestibile.