Boletus legaliae (Pilat) Pilat et Dermek
Nome corrente attuale: Rubroboletus legaliae (Pilát & Dermek) Della Magg. & Trassin.,Index Fungorum 246: 1 (2015)
Specie di dimensioni medio-grandi, 5-13 cm. il diametro del pileo, cuticola inizialmente pallida, biancastro-crema, ma che ben presto assume tonalità rosate uniformi e diffuse a tutto il pileo, più accentuate e rossastre al bordo.
Pori gialli giallo-aranciati,imbluenti al tocco.
Gambo dilatato nella parte centrale o più o meno clavato, ricoperto da un reticolo a maglie più strette nella parte superiore di colore rosso su fondo giallo, superficie esterna imbluente al tocco o per contusione.
Carne in sezione giallo pallida, rosata verso la parte basale del gambo ed imbluente nel pileo e parte superiore del gambo. Odore non ben definibile, un pò sgradevole, ma che ricorda secondo me quello dell'erba tagliata o del fieno bagnato.
Sporata di colore bruno olivastro.
BREVE MICROSCOPIA:
Spore ellissoidali, lisce, misure medie rilevate comprese tra 10.00-12.93 x 4,63-5,49 micron.
Note. E' specie che ha somiglianze con Boletus rhodopurpureus: quest'ultimo presenta una cuticola di colore più rosso-porporino che si macchia rapidamente ed estesamente di blu nerastro al tocco o per contusione; in sezione la carne è di un colore giallo più intenso e rosso-barbabietola verso la base, vira istantaneamente al blu in tutta la sezione, ed emana un odore diverso tra l'acidulo od il vagamente fruttato.
Ritrovamento in lecceta, provincia di Oristano.
Non commestibile, tossico.